
Kartik Night 2018 a Cudrefin
Il 27 ottubre abbiamo festeggiato la Kartik Night a Cudrefin con Swamini VishwaKishori Ma.
Le origini di questo evento risalgono al tempo in cui Krishna proteggeva l’umanità dalla grande inondazione di Vrindavan che era stata inviata da Indra. Per salvare i devoti, Krishna sollevò con il suo mignolo la montagna Govardhana. Per sette giorni tenne la montagna sollevata proteggendo sempre i devoti fino a quando Indra si rese conto della propria arroganza e riconobbe Krishna come il Dio più Alto. E finalmente Indra arrestò l’inondazione.
Durante la festa Kartik si festeggia e si onora il Signore Krishna per tutta la notte con Kirtan e preghiere. Siccome le venerazioni hanno a che fare con la purezza e la privazione allora i devoti digiunano per un mese intero durante tutto il periodo di festa.
Nell’ultimo sabato del periodo di festa viene accesa una lampada a olio grande. Questa rimane accesa dalla sera alle ore 18 fino a alle ore 22. I devoti danzano, cantano e pregano durante questo periodo per Krishna. Il cantare e il danzare intorno alla lampada a olio libera un’immensa energia positiva che entra direttamente nei cuori delle persone.